L'Assemblea delle Donne per lo Sviluppo e la Lotta all'Esclusione Sociale è un'associazione di ricercatrici in ambito sociale, senza fini di lucro, con sede in Roma (Italia) e che ha lo statuto consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC)

  Modalità intervento
ASDO ha una vocazione eminentemente conoscitiva, con una particolare attenzione a tematiche come quelle dello sviluppo e della lotta all'esclusione sociale. Tale vocazione si esplica in diverse modalità operative.

ASDO opera prima di tutto attraverso attività di ricerca in senso stretto, finalizzate all'acquisizione di conoscenza sul ruolo e sul contributo delle donne nelle società contemporanee, nonché sulle varie forme di deprivazione che le colpiscono.

L'associazione, in secondo luogo, per una più approfondita comprensione della realtà, utilizza le varie iniziative di formazione, di assistenza tecnica e di sperimentazione che essa svolge costantemente, secondo una prospettiva di genere.

ASDO promuove, inoltre, un'intensa attività di comunicazione scientifica e di networking, finalizzata alla messa in rete e allo scambio delle buone pratiche e dei risultati delle ricerche e delle sperimentazioni ai livelli italiano, europeo e internazionale con ricercatori e ricercatrici e con policy makers.

Un'ulteriore fonte di conoscenza per ASDO è costituita dalla sperimentazione diretta - praticata in passato con il Centro di Cooperazione Familiare - di alcune politiche di pari opportunità, volte ad aiutare le donne ad assumere maggiori responsabilità professionali; a conciliare la vita familiare e professionale di uomini e donne; a creare un ambiente di lavoro "amico" delle donne, degli uomini e delle famiglie.
 
Stampa questa pagina  
 
 
Italiano English
STORIA  ::
MISSION  ::
MODALITA' D'INTERVENTO  ::
AMBITI E TEMI  ::
ARCHIVIO  ::
CHI SIAMO  ::
PROGETTI IN CORSO  ::
PRIVACY POLICY  ::
NEWS  ::
LINK  ::
CONTATTI  ::
 
 
Tel. +39-06-89522061
E-mail:  info@asdo-info.org
  CMS V 3.0.1 Design by: Shade & Light Multimedia